Chiara Fabbri Fisioterapista

I miei Servizi

I focus del mio lavoro come fisioterapista sono suddivisi in quattro aree principali, scoprile di seguito!

PAVIMENTO
PELVICO

Il pavimento pelvico è una parte anatomica del nostro corpo che si compone di muscoli, legamenti e nervi esattamente come tutte le altre parti del nostro corpo, e si inserisce a livello funzionale nel movimento e nella postura di tutti i giorni.

All’interno di questa area troviamo sistemi fondamentali per la nostra vita quotidiana; parliamo di sistema urinario, defecatorio, riproduttivo e della sessualità. Una disfunzione di muscoli, nervi e legamenti in questa area può causare svariate problematiche in questi quattro sistemi e nelle relative funzioni associate.

Un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico è indicato in ogni disfunzione del pavimento pelvico, sia maschile che femminile. Le più frequenti sono nella donna problematiche legate ad ipotono muscolare del perineo come incontinenza urinaria agli sforzi, incontinenza urinaria con necessità di urinare frequentemente, prolasso degli organi pelvici, sensazione di peso perineale.

Sono molto frequenti anche problematiche legate a ipertono muscolare del perineo presenti nella vulvodinia, nella vestibolodinia, nel vaginismo; sono sindromi nelle quali ritroviamo dolore ai rapporti, dolore nel perineo, impossibilità ai rapporti. Nell’uomo le sindromi più frequenti sono legate agli interventi di prostatectomia, dopo i quali possiamo ritrovare incontinenza urinaria e deficit erettile.

In entrambi i sessi mi occupo di riabilitazione nelle disfunzioni anorettali, che possono includere incontinenza fecale o ai gas, stipsi, prolasso.

Seguo infine percorsi di riabilitazione del pavimento pelvico nei cambi di sesso e nelle disfunzioni pelvi perineali legate ad esso. Il mio sistema integrato e personalizzato può permetterti di migliorare e in moltissimi casi risolvere ogni tipo di questi sintomi.

DIASTASI
ADDOMINALE

La diastasi addominale è una condizione fisiologica durante la gravidanza legata all’allontanamento dei muscoli retti durante i mesi di gestazione per permettere il corretto accrescimento dell’utero e del volume addominale ma dovrebbe risolversi nei mesi dopo il parto.

Oggi sappiamo che nel 40% delle donne post parto questo non avviene, e parliamo quindi di diastasi addominale che permane anche successivamente.

I sintomi legati alla diastasi addominale che permane dopo il parto possono essere molto variabili: dolore addominale, gonfiore addominale, dolore lombare, discomfort digestivi, addome prominente e gonfio come durante la gravidanza. Tutti questi sintomi sono legati ad una debolezza della muscolatura addominale e ad una incapacità della parete muscolare addominale di rispondere efficacemente agli sforzi richiesti dalla vita quotidiana e dall’attività fisica.

La riabilitazione della diastasi è efficace nel gestire i sintomi, nel migliorare l’aspetto estetico dell’addome e nella maggior parte dei casi nel riportarvi ad una perfetta condizione muscolare addominale con la quale sarà possibile riprendere tutte le attività funzionali della vita quotidiana, incluso lo sport che preferite. All’interno di Centro Core abbiamo studiato anche un protocollo di remise en forme estetico per il recupero di lassità cutanea e smagliature addominali che spesso sono associate alla presentazione di diastasi addominale.

PREPARAZIONE
PRE PARTO

Se essere donna è già impegnativo, quando diventiamo mamme lo è ancora di più! Ecco perché ho pensato proprio a voi creando questo percorso di accompagnamento in gravidanza e nei primi momenti dopo il parto.

Durante la gravidanza il nostro corpo cambia, la nostra postura cambia, e di conseguenza si modificano i nostri equilibri. E’ fondamentale sapere come prevenire e come risolvere i disturbi legati a questa fase della vita!

Il percorso in gravidanza tocca tutte le possibilità di aiuto e di prevenzione alle future mamme e neomamme per arrivare al grande momento del parto con la migliore condizione fisica possibile.

Cosa prevede il percorso in gravidanza:

  • Prevenzione della diastasi: la diastasi avviene fisiologicamente durante le ultime fasi di gravidanza, ma è fondamentale mantenere un buon tono addominale ed una corretta elasticità dei tessuti per fare in modo di prevenire diastasi gravi e permanenti nel post parto. Eseguiamo dei percorsi con esercizi specifici per allenare correttamente l’addome a partire dal quinto mese di gravidanza
  • Prevenzione e cura del pavimento pelvico: il nostro pavimento pelvico durante la gravidanza ed il parto è sollecitato in modo estremo. Valutare lo stato della muscolatura ed allenarla durante la gravidanza previene il rischio di incontinenza urinaria successiva al parto. Migliorare l’elasticità dei tessuti e mantenerla per tutta la gravidanza previene il rischio di lacerazioni durante il parto.
  • Linfodrenaggio manuale: a causa delle modifiche posturali e dell’aumento di peso in gravidanza spesso si soffre di pesantezza di gambe, gonfiore eccessivo e crampi notturni. Il linfodrenaggio manuale aiuta ad attenuare, migliorare e controllare questi fastidiosi sintomi.
  • Preparazione perineale al parto: sedute specifiche per rilassare la muscolatura del bacino ed imparare a rilassare perineo e diaframma vi aiuteranno ad affrontare il parto con più facilità e meno dolore, aiutando ad evitare o ridurre a seconda dei casi le lacerazioni perineali

RIABILITAZIONE
POST PARTO

L’addome e il perineo sono i protagonisti del lavoro del nostro corpo in gravidanza e soprattutto durante il parto. Dopo circa due mesi dalla data del parto, sia cesareo che naturale è fondamentale eseguire una valutazione del pavimento pelvico e dell’addome per verificarne la corretta funzionalità e per prevenire o curare problematiche come incontinenza urinaria e dolore alla ripresa dei rapporti sessuali.

Cosa posso fare per le neo mamme:

  • Valutazione e cura del pavimento pelvico: se intervengono nel post parto problematiche legate al pavimento pelvico si effettua un percorso specifico a seguito di valutazione per risolvere i diversi sintomi come incontinenza urinaria, anale, dolore perineale, cicatrici perineali
  • Valutazione e cura dell’addome: se intervengono nel post parto problematiche all’addome quali diastasi dei retti, perdita di tono dell’addome con lassità cutanea o cicatrici aderenziali si effettua un percorso specifico a seguito di valutazione per risolvere i diversi sintomi
  • Valutazione e cura della postura: la modificazione della postura durante e dopo la gravidanza legata all’allungamento dei muscoli retti dell’addome può causare fastidi alla colonna. Sedute mirate al riequilibrio posturale insieme a specifici esercizi ti aiuteranno a stare meglio
  • Fisioterapia dermatofunzionale: per risolvere i fastidiosi inestetismi che permangono dopo la gravidanza e riportare il corpo alla migliore forma possibile

DERMATO -
FUNZIONALE

L’evoluzione della fisioterapia ci porta a spostare nel corpo il concetto di bellezza a quello di salute.

Quello che noi vediamo sulla cute è semplicemente il risultato del buono o cattivo funzionamento dei sistemi che stanno sotto ad essa: circolazione, sistema connettivale, muscolo. Con la fisioterapia dermatofunzionale riabilitiamo proprio questi sistemi.

Eseguiamo quindi trattamenti per gonfiore di gambe, cellulite, cicatrici aderenti, lassità cutanea, smagliature.

Eseguiamo terapia post interventi di medicina estetica, come liposuzione, mastoplastica additiva o riducente, blefaroplastica, addominoplastica.

Eseguiamo protocolli di trattamento specifici per ogni tipo di cellulite, grazie alle più innovative tecnologie oggi sul mercato.

Eseguiamo trattamenti per patologie come linfedema e lipedema, in stretta collaborazione e dopo visita specialistica che è possibile eseguire sempre da Centro Core.

Questo grazie al ripristino dell’idratazione dei tessuti, al trattamento e alla rigenerazione dei tessuti connettivi di sostegno, al ripristino di una corretta microcircolazione ed al miglioramento della postura. Linfodrenaggio manuale, bendaggio, radiofrequenza, pressoterapia, onde d’urto vengono usati per migliorare l’aspetto del nostro corpo tramite il miglioramento dei tessuti che ne mantengono la bellezza.

PELVI &
POSTURA

Pelvi & Postura è il nome di un percorso unico nel suo genere, che ho ideato appositamente per il trattamento completo di tutte le disfunzioni pelviche. Nasce dall’esperienza maturata nel trattamento di questo tipo di disfunzioni, e dalla consapevolezza che la nostra zona pelvica non lavora isolata, ma insieme a tutto il resto del nostro corpo.

È quindi un percorso che integra la cura dell’area pelviperineale all’interno del sistema posturale, unico e specifico, delle persone che curo e che si affidano a me.

  • Un percorso per non curare solo il sintomo, ma la causa.
  • Per migliorare il nostro movimento e la nostra consapevolezza corporea;
  • Impariamo come muoverci al meglio
  • Risolvere la riabilitazione delle disfunzioni pelviche, poi si espande e diventa percorso di prevenzione e consapevolezza, da fare anche in sedute di gruppo.
RIABILITAZIONE

Pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è una parte anatomica del nostro corpo che si compone di muscoli, legamenti e nervi esattamente come tutte le altre parti del nostro corpo, e si inserisce a livello funzionale nel movimento e nella postura di tutti i giorni. All’interno di questa area troviamo sistemi fondamentali per la nostra vita quotidiana; parliamo di sistema urinario, defecatorio, riproduttivo e della sessualità.
Una disfunzione di muscoli, nervi e legamenti in questa area può causare svariate problematiche in questi quattro sistemi e nelle relative funzioni associate.

Un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico è indicato in ogni disfunzione del pavimento pelvico, sia maschile che femminile. Le più frequenti sono nella donna problematiche legate ad ipotono muscolare del perineo come incontinenza urinaria agli sforzi, incontinenza urinaria con necessità di urinare frequentemente, prolasso degli organi pelvici, sensazione di peso perineale.

CONTINUA A LEGGERE

Sono molto frequenti anche problematiche legate a ipertono muscolare del perineo presenti nella vulvodinia, nella vestibolodinia, nel vaginismo; sono sindromi nelle quali ritroviamo dolore ai rapporti, dolore nel perineo, impossibilità ai rapporti.

Nell’uomo le sindromi più frequenti sono legate agli interventi di prostatectomia, dopo i quali possiamo ritrovare incontinenza urinaria e deficit erettile.

In entrambi i sessi mi occupo di riabilitazione nelle disfunzioni anorettali, che possono includere incontinenza fecale o ai gas, stipsi, prolasso. Seguo infine percorsi di riabilitazione del pavimento pelvico nei cambi di sesso e nelle disfunzioni pelvi perineali legate ad esso. Il mio sistema integrato e personalizzato può permetterti di migliorare e in moltissimi casi risolvere ogni tipo di questi sintomi.

RIABILITAZIONE

Diastasi addominale

La diastasi addominale è una condizione fisiologica durante la gravidanza legata all’allontanamento dei muscoli retti durante i mesi di gestazione per permettere il corretto accrescimento dell’utero e del volume addominale ma dovrebbe risolversi nei mesi dopo il parto. Oggi sappiamo che nel 40% delle donne post parto questo non avviene, e parliamo quindi di diastasi addominale che permane anche successivamente.

I sintomi legati alla diastasi addominale che permane dopo il parto possono essere molto variabili: dolore addominale, gonfiore addominale, dolore lombare, discomfort digestivi, addome prominente e gonfio come durante la gravidanza. Tutti questi sintomi sono legati ad una debolezza della muscolatura addominale e ad una incapacità della parete muscolare addominale di rispondere efficacemente agli sforzi richiesti dalla vita quotidiana e dall’attività fisica.

La riabilitazione della diastasi è efficace nel gestire i sintomi, nel migliorare l’aspetto estetico dell’addome e nella maggior parte dei casi nel riportarvi ad una perfetta condizione muscolare addominale con la quale sarà possibile riprendere tutte le attività funzionali della vita quotidiana, incluso lo sport che preferite. All’interno di Centro Core abbiamo studiato anche un protocollo di remise en forme estetico per il recupero di lassità cutanea e smagliature addominali che spesso sono associate alla presentazione di diastasi addominale.

PERCORSO IN GRAVIDANZA

Preparazione pre parto

Se essere donna è già impegnativo, quando diventiamo mamme lo è ancora di più!

Ecco perché ho pensato proprio a voi creando questo percorso di accompagnamento in gravidanza e nei primi momenti dopo il parto.

Durante la gravidanza il nostro corpo cambia, la nostra postura cambia, e di conseguenza si modificano i nostri equilibri. E’ fondamentale sapere come prevenire e come risolvere i disturbi legati a questa fase della vita!

Il percorso in gravidanza tocca tutte le possibilità di aiuto e di prevenzione alle future mamme e neomamme per arrivare al grande momento del parto con la migliore condizione fisica possibile.

CONTINUA A LEGGERE

Cosa prevede il percorso in gravidanza:

  • Prevenzione della diastasi: Eseguiamo dei percorsi con esercizi specifici per allenare correttamente l’addome a partire dal quinto mese di gravidanza
  • Prevenzione e cura del pavimento pelvico:  Migliorare l’elasticità dei tessuti e mantenerla per tutta la gravidanza previene il rischio di lacerazioni durante il parto.
  • Linfodrenaggio manuale: riduce, migliora e controlla fastidiosi sintomi gravidici come pesantezza di gambe, gonfiore eccessivo e crampi notturni
  • Preparazione perineale al parto: sedute specifiche per rilassare la muscolatura del bacino ed imparare a rilassare perineo e diaframma vi aiuteranno ad affrontare il parto con più facilità e meno dolore
RIABILITAZIONE

Percorso post parto

L’addome e il perineo sono i protagonisti del lavoro del nostro corpo in gravidanza e soprattutto durante il parto. Dopo circa due mesi dalla data del parto, sia cesareo che naturale è fondamentale eseguire una valutazione del pavimento pelvico e dell’addome per verificarne la corretta funzionalità e per prevenire o curare problematiche come incontinenza urinaria e dolore alla ripresa dei rapporti sessuali. Cosa posso fare per le neo mamme:

  • Valutazione e cura del pavimento pelvico: se intervengono nel post parto problematiche legate al pavimento pelvico si effettua un percorso specifico a seguito di valutazione per risolvere i diversi sintomi come incontinenza urinaria, anale, dolore perineale, cicatrici perineali
  • Valutazione e cura dell’addome: se intervengono nel post parto problematiche all’addome quali diastasi dei retti, perdita di tono dell’addome con lassità cutanea o cicatrici aderenziali si effettua un percorso specifico a seguito di valutazione per risolvere i diversi sintomi
  • Valutazione e cura della postura: la modificazione della postura durante e dopo la gravidanza legata all’allungamento dei muscoli retti dell’addome può causare fastidi alla colonna. Sedute mirate al riequilibrio posturale insieme a specifici esercizi ti aiuteranno a stare meglio
  • Fisioterapia dermatofunzionale: per risolvere i fastidiosi inestetismi che permangono dopo la gravidanza e riportare il corpo alla migliore forma possibile
fisioterapia

Dermatofunzionale

L’evoluzione della fisioterapia ci porta a spostare nel corpo il concetto di bellezza a quello di salute.Quello che noi vediamo sulla cute è semplicemente il risultato del buono o cattivo funzionamento dei sistemi che stanno sotto ad essa: circolazione, sistema connettivale, muscolo. Con la fisioterapia dermatofunzionale riabilitiamo proprio questi sistemi.

Eseguiamo quindi trattamenti per gonfiore di gambe, cellulite, cicatrici aderenti, lassità cutanea, smagliature.

Eseguiamo terapia post interventi di medicina estetica, come liposuzione, mastoplastica additiva o riducente, blefaroplastica, addominoplastica.

Eseguiamo protocolli di trattamento specifici per ogni tipo di cellulite, grazie alle più innovative tecnologie oggi sul mercato.

CONTINUA A LEGGERE

Eseguiamo trattamenti per patologie come linfedema e lipedema, in stretta collaborazione e dopo visita specialistica che è possibile eseguire sempre da Centro Core.

Questo grazie al ripristino dell’idratazione dei tessuti, al trattamento e alla rigenerazione dei tessuti connettivi di sostegno, al ripristino di una corretta microcircolazione ed al miglioramento della postura.

Linfodrenaggio manuale, bendaggio, radiofrequenza, pressoterapia, onde d’urto
vengono usati per migliorare l’aspetto del nostro corpo tramite il miglioramento dei tessuti che ne mantengono la bellezza.

PERCORSO

Pelvi & Postura

Pelvi & Postura è il nome di un percorso unico nel suo genere, che ho ideato appositamente per il trattamento completo di tutte le disfunzioni pelviche.

Nasce dall’esperienza maturata nel trattamento di questo tipo di disfunzioni, e dalla consapevolezza che la nostra zona pelvica non lavora isolata, ma insieme a tutto il resto del nostro corpo.

È quindi un percorso che integra la cura dell’area pelviperineale all’interno del sistema posturale, unico e specifico, delle persone che curo e che si affidano a me.

  • Un percorso per non curare solo il sintomo, ma la causa.
  • Per migliorare il nostro movimento e la nostra consapevolezza corporea;
  • Impariamo come muoverci al meglio
  • Risolvere la riabilitazione delle disfunzioni pelviche, poi si espande e diventa percorso di prevenzione e consapevolezza, da fare anche in sedute di gruppo.